GRUPPI PARROCCHIALI

CARITAS

Una volta al mese il Decanato Vigentino si incontra con i responsabili delle varie Parrocchie e nell'incontro si parla dei problemi attuali e si leggono passi del Santo Vangelo che poi viene discusso ed ognuno di noi esprime la propria opinione. Insieme a dei volontari con i responsabili cerchiamo di risolvere le problematiche più emergenti.

" INSIEME SI PUO' " è il nuovo progetto Caritas per aiutare le persone anziane con problemi economici e senza assistenza di essere accompagnati nei vari ospedali per visite ed altro. I bisognosi chiamano la segreteria il lunedì e il mercoledì dalle ore 10 alle ore 12. La segreteria li aiuta chiamando i volontari che provvederanno ad accompagnare i malati nei vari centri. A Chiaravalle si svolge anche l'aiuto per quanto riguarda l'abbigliamento per i bisognosi. Inoltre, c'è anche l'impegno dei pacchi viveri, una volta al mese.

CATECHISMO

In questi anni abbiamo accompagnato i bambini nel percorso del catechismo raggiungendo con loro le varie tappe dei sacramenti. Il cuore di questa esperienza è comunicare la gioia dell'incontro con Gesù attraverso l'ascolto e l'accoglienza. Insieme all'insegnamento delle preghiere e della dottrina cristiana cattolica, ogni anno abbiamo ripensato al momento del catechismo anche con modalità nuove e diverse tenendo conto dei bambini che avevamo davanti. Con vari strumenti come il canto, alcune drammatizzazioni di episodi della Bibbia, con video e proiezioni dei Vangeli e tanto altro.... abbiamo cercato di lasciare nella mente e nel cuore di questi bambini alcuni semi di quella Fede e di quella Speranza che sorregge noi catechisti e che solo l'incontro con Gesù può donare. Anche l'amicizia tra catechisti fiorisce anno dopo anno nonostante le diversità di età e di provenienza, e questo ha contribuito a dare una testimonianza semplice ma vera, anche all'interno della nostra piccola Parrocchia.

CORO

Il coro dell'Abbazia di Chiaravalle nasce nel 1998 dal desiderio di Padre Bernardo e Suor Emilia che una parte del catechismo fosse dedicata al canto. Il canto come preghiera e arricchimento della messa. Negli anni alcuni genitori hanno desiderato sostenere il canto dei ragazzi. E' nato cosi il Coro dell'Abbazia di Chiaravalle che si dedica all'animazione della messa parrocchiale e dei momenti più significativi della vita comunitaria. 

COMUNITA' DEL MONTE TABOR

Siamo attraversati da ogni tipo di parole ma solo la Parola di Dio, senza togliere niente alla bellezza delle parole umane, può vantare una filiera che La riporta sempre alla sua Sorgente divina. Noi della Comunità del Monte Tabor, piccolissimo gruppo che ha come riferimento la spiritualità della trasfigurazione di Gesù, La riteniamo Patrimonio dell'Umanità e quindi avvicinabile da ogni essere umano. Per il suo ascolto in meditazione invitiamo le persone che fossero interessate per le ore 18:00 di ogni lunedì all'Abbazia di Chiaravalle.

GREST (ORATORIO ESTIVO)

L'oratorio estivo per noi è il luogo dove si coltivano e si curano le relazioni umane e cristiane, in un contesto di "spensieratezza" tipico della stagione estiva, il posto dove il valore cristiano dell'accoglienza si traduce in "coraggio di educare" con un'attenzione particolare per tutti, ma soprattutto per chi è ai margini. Alla nostra comunità parrocchiale sta a cuore la sana gestione del tempo libero dei suoi ragazzi e dei suoi giovani, per questo l'oratorio è il luogo dove lo sport rivive i valori educativi di una sana, corretta e onesta competizione, dove emergono le potenzialità di ognuno, che vengono canalizzate verso quel "protagonismo giovanile" di cui la Chiesa e la società hanno bisogno. Per dirla come Don Bosco, l'oratorio estivo è il luogo in cui ci sono le premesse affinché ciascun ragazzo impari a vivere da "buon cristiano e onesto cittadino".

chiaravallegrest@gmail.com

GRUPPO GIOVANI

Il gruppo giovani è una realtà che va sempre più in crescendo a Chiaravalle, e comprende ragazzi che frequentano le scuole medie fino agli universitari. La proposta formativa per i più piccoli è quella di un continuum e di approfondimento dell'esperienza del catechismo, con modalità differenti: dal gioco, al dialogo, ai canti, con lo scopo di approfondire la fede Cristiana e formare un gruppo unito che poi andrà ad inserirsi nel gruppo animatori. Quest'ultimo gruppo, che comprende prevalentemente ragazzi delle superiori, segue un percorso più specifico incentrato sui valori della vita e sulla bellezza dell'essere cristiano oggi. Il tutto si compie con degli incontri bimestrali dove all'interno di un dialogo ci si confronta liberamente su tematiche differenti. Infine per gruppo degli universitari, la proposta è quella di "educatori". Questo comporta seguire ed aiutare (sempre con la supervisione di figure di riferimento), i gruppi dei preadolescenti e degli adolescenti. Gli spetti fondamentali di questo cammino, sono la crescita spirituale cristiana e l'importanza dei valori della vita. Il tutto è supportato dagli incontri settimanali con il parroco della Parrocchia.

GRUPPO LITURGICO

Il gruppo liturgico, in collaborazione con le catechiste e il coro, si occupa dell'organizzazione delle celebrazioni domenicali e delle più importanti festività. Ogni anno prepara un programma dettagliato di attività e lo presenta al Consiglio Pastorale Parrocchiale. Anzitutto: Adorazione Eucaristica periodica; momenti particolari di preghiera comunitaria con i monaci; nel mese di Maggio, il Rosario recitato settimanalmente nei cortili dei caseggiati del borgo, per avvicinare e coinvolgere anche i nostri anziani.

GRUPPO SPORTIVO

L'associazione sportiva dilettantistica Gruppo sportivo San Bernardo Chiaravalle è stata fondata nel 2005. È impegnata a far vivere lo sport in oratorio, intendendolo come strumento educativo e formativo. Il Gruppo sportivo è riconosciuto dal CONI e vorrebbe coinvolgere tutte le fasce di età per la pratica di qualsiasi sport. Nel 2012, un gruppo di giovani ragazzi di Chiaravalle ha pensato di ridar vita a questo progetto. E cosi è nata nel settembre 2012 la Squadra di calcio "OPEN" del G.s.s.b. Chiaravalle è affiliata al CSI (Centro sportivo Italiano) dove ad oggi vengono iscritte 2 squadre ai campionati di calcio a 7 milanesi. L'aver radunato tanti ragazzi di Chiaravalle e amici della zona e aver dato loro la possibilità di svolgere l'attività sportiva calcistica in un ambiente particolare e carico di affettività, è un grande motivo d'orgoglio del Gruppo Sportivo all'interno della comunità di Chiaravalle. Mossi dalla sola passione per lo sport e la tanta voglia di aggregazione questi ragazzi danno luce allo sport del Borgo. Il Gruppo sportivo ha in mente molti progetti cercando di autofinanziarsi, sperando essi si possano attuare (rifacimento spogliatoi, rizollatura campo sportivo, attrezzature sportive...). L'obiettivo dell'associazione è quello di formare ed educare, così ci piacerebbe aderire alla campagna mossa dal CSI "fai una squadra in più" provando ad aggiungere alle nostre 2 compagini una terza o più squadre a tinte Chiaravalle, magari nel settore calcio bambini.

SCUOLA DI COMUNITÀ

Un gruppo di adulti si trova il venerdì sera per quella che si chiama la Scuola di Comunità. La scuola di Comunità rappresenta un momento di condivisione di quanto emerso dalla lettura e dalla meditazione personale di un testo proposto. I testi indicati sono di solito quelli del fondatore del Movimento di Comunione e Liberazione, don Luigi Giussani, oppure del suo successore, don Julián Carrón, del Papa o brani del Vangelo. Il lavoro è concepito come una scuola: innanzitutto occorre la volontà di imparare e di fare un paragone con la propria esperienza per poter verificare e prendere coscienza di ciò che il mistero di Dio opera e quindi per testimoniare il proprio cambiamento. La condivisione della propria esperienza diventa strumento di un sostegno vicendevole e un confermarsi nella fede.